Croce Rossa Italiana rivolge il suo sguardo sul Mondo collaborando con AIESEC Italia

Croce Rossa Italiana rivolge il suo sguardo sul Mondo collaborando con AIESEC Italia

Con il programma InteGREAT, la collaborazione permetterà ai centri locali di avvalersi per 6-8 settimane delle competenze di ragazzi provenienti da varie nazioni.

Sensibile ed attenta alle tematiche riguardanti il futuro educativo e professionale dei giovani, da anni Carter & Benson sostiene attivamente e senza scopo di lucro, alcune iniziative dedicate ai giovani studenti universitari e ai neolaureati ed alcuni importanti progetti promossi da AIESEC Italia.

Nasce una nuova collaborazione fra AIESEC Italia e Croce Rossa Italiana, che si adopera per prevenire e lenire in ogni circostanza le sofferenze degli uomini, per far rispettare la persona umana e proteggerne la vita e la salute.

In breve:

  • Progetti in tutto il territorio per promuovere l’integrazione a favore dei rifugiati
  • Volontari provenienti da oltre 126 paesi al Mondo

 

(segue comunicato ufficiale di Aiesec Italia)

Milano, 25.01.2017

Facilitare l’integrazione dei rifugiati nella comunità di accoglienza, organizzando attività interattive e in lingua, ospitando volontari da tutto il mondo nelle sedi locali dislocate su tutto il territorio italiano: per realizzare questo ambizioso obiettivo Croce Rossa Italiana ha avviato per il 2018 una collaborazione a forte impatto sociale con AIESEC Italia , l’organizzazione internazionale interamente gestita da studenti, che da oltre 70 anni mira allo sviluppo di una leadership giovanile imprenditoriale e responsabile, in grado di generare un impatto positivo sulla società.

In Italia, AIESEC opera con 19 articolazioni territoriali dislocate su tutta la penisola, oltre 700 membri ne fanno parte e collabora con più di 126 paesi al mondo, da cui provengono i volontari internazionali che rendono possibili i suoi progetti a forte impatto sociale.

Il programma si chiama InteGREAT e permetterà ai centri locali di avvalersi per 6-8 settimane delle competenze di giovani da tutto il mondo tra i 18 e 30 i anni, così da agevolare, grazie al confronto culturale, le attività di integrazione a favore dei rifugiati.

In base all’accordo, una qualsiasi articolazione territoriale di Croce Rossa Italiana potrà far richiesta di volontari compilando un modulo online e sarà poi contattata da un responsabile AIESEC che spiegherà come attivare il contratto, le ore settimanali a carico del volontario e gli obblighi delle parti, tra cui versare ad AIESEC un contributo di 150 euro+Iva per ogni giovane accolto.

Inoltre, una delle 6 settimane del progetto, sarà dedicata alla formazione del volontario e riguarderà temi specifici scelti da Croce Rossa Italiana.

Il fenomeno migratorio è stato negli ultimi 20 anni uno dei maggiori argomenti di discussione in Italia, avendo toccato, secondo i dati Unhcr, le 181.436 persone sbarcate in Italia nel 2016. Grazie ad InteGREAT, studenti volontari da tutto il mondo possono avvicinarsi ai rifugiati, in situazioni di difficoltà e incertezza e rendersi utili, divertendosi e imparando tanto dalle diverse culture dei paesi d’origine.

Contatti

AIESEC ltalia  l  Via Montepulciano 17 – 20124 Milano – Italia  |  +39 02 674 81070  |   E-mail info@aiesec.it   |   www.aiesec.it