Il sostegno di Carter & Benson a favore del Progetto Nazionale per l’Etiopia promosso da AIESEC continua a produrre risultati positivi con l’obiettivo principale di creare un link forte tra aziende leader nel nostro paese e giovani talenti etiopi. Fine ultimo del progetto è dare ai ragazzi del paese africano le stesse opportunità che AIESEC offre nel mondo a tutti i suoi membri grazie al supporto delle aziende partner.
Ad oggi AIESEC Etiopiaè presente in più di 13 Università con 5 Sedi Locali e si impegna a promuovere esperienze internazionali destinate ai giovani etiopi per favorire la comprensione interculturale come ad esempio il Global Village, una celebrazione della diversità in tutto il mondo, nonché un’opportunità per i Paesi per presentare la propria cultura. Mezza giornata in cui i ragazzi presentano le particolarità della propria cultura per abbattere gli stereotipi attraverso presentazioni e spettacoli; gli Outgoing Preparation Seminar,eventi a scadenza regolare per preparare gli studenti Etiopi – che partono ogni anno per gli stage di volontariato – a diventare ambasciatori dell’Etiopia nel mondo aiutandoli ad aumentare la propria autoconsapevolezza e superare il cultural shock.
I Progetti di AIESEC Etiopia nascono quindi per offrire un’esperienza internazionale ai giovani studenti e neolaureati al fine di favorire il loro spirito imprenditoriale sviluppando competenze professionali e si concentrano sulle tematiche maggiormente sentite all’interno della realtà in cui l’associazione è inserita (come ad esempioIstruzione, Imprenditorialità e Women Empowerment) con lo scopo di promuovere un cambiamento.
Tra i principali progetti portati avanti nel 2013 da AIESEC Etiopia:
- Awb Education: ABC
Il progetto propone una forma di istruzione alternativa per i bambini di strada di Addis Abeba che non possono andare a scuola grazie a 20 volontari internazionali che supportano progetti di scolarizzazione informale insegnando inglese, matematica ed altre materie.
- Entrepreneurship + Leadership Adventure
Il progetto prevede lo sviluppo di un mindset imprenditoriale con taglio internazionale negli studenti universitari etiopi da parte di volontari europei grazie a workshops, training e business games, preparandoli sulle soft skills (e sui processi di start up).
- The Kuleana Youth Programme
Il progetto mette in connessione le organizzazioni etiopi con i giovani per promuovere il cambiamento. Il team è composto da volontari internazionali che vengono selezionati secondo le informazioni fornite dalle aziende partner del progetto per creare una rete di sinergie nel mondo associativo etiope.
Nel 2013 AIESEC Etiopia ha organizzato il più grande congresso del network AIESEC nel continente africano: l’«AfroXLDs» (African Leadership and Development Seminar) che ha radunato 205 delegati – tra cui 40 etiopi – coinvolgendoli in un percorso formativo con l’obiettivo di sviluppare una nuova generazione di leader per l’Africa, consapevoli del potenziale della regione e in grado di passare dalle idee all’azione, ottenendo risultati concreti per lo sviluppo dei loro Paesi.
Nel 2012, AIESEC Etiopia è stata riconosciuta come il network AIESEC a livello globale con la migliore crescita relativa. L’UBS Global Entrepreneurship Award, riconosciuto al miglior comitato nazionale «start-up», ha permesso ad AIESEC Etiopia di raggiungere un livello di riconoscimento nel network e rilevanza esterna, che hanno reso possibile un ulteriore sviluppo e allargamento della rete di partner dell’organizzazione.
Per avere maggiori informazioni potete visitare il sito http://et.aiesec.org/aiesec/