HEAD HUNTING E I NOSTRI INTERVENTI DI CONSULENZA
Alla luce del mutato scenario economico, finanziario e sociale, Carter & Benson mette a disposizione dei propri Clienti un selezionato team di professionisti in grado di fronteggiare le sfide attuali che richiedono un più ampio pensiero strategico per rispondere alle emergenti esigenze organizzative con soluzioni adeguate alle nuove complessità.
Il nostro team – che vanta un’esperienza pluridecennale nel campo della gestione delle risorse umane e dell’organizzazione aziendale maturata all’interno di primari gruppi ed incentrata su attività di consulenza alle imprese – è in grado di proporvi modelli vincenti diversi rispetto al passato imponendo una nuova leadership per chi oggi deve gestire con successo il business ed ottimizzare la gestione e la motivazione delle risorse.
I nostri interventi di consulenza mirano a garantire che le priorità dei vostri Manager siano in armonia con la strategia ed i valori della struttura organizzativa in cui operano, assicurandovi nel contempo un vantaggio competitivo focalizzato sulla qualità delle persone e sull’efficienza ed efficacia organizzativa.
Di fatti, in un mercato sempre più esigente e competitivo, il counseling aziendale e la gestione dei collaboratori devono necessariamente procedere adattandosi in modo coerente agli obiettivi di business.
Nello specifico i nostri interventi di consulenza vi supporteranno in tal senso e includono:
- COUNSELING & BENCHMARK
- ASSESSMENT MANAGERIALE
- BUSINESS INTELLIGENCE
- REFERENCE CHECK
I Manager coinvolti in un processo di counseling efficace sono in grado di garantire performance indubbiamente migliori rispetto agli altri essendo equipaggiati con strumenti più adeguati per guidare il cambiamento e creare valore all’interno delle loro organizzazioni.
1) COUNSELING & BENCHMARK – UN PERCORSO DI CONSIGLIO E CONFRONTO PER UNA SCELTA MANAGERIALE CONSAPEVOLE
In qualità di vostro sparring partner, Carter & Benson affiancherà i vostri Manager e Middle Manager ogniqualvolta si renda necessario un momento di consiglio e confronto per misurarsi con cambiamenti o riorganizzazioni e difficoltà nella gestione dei processi lavorativi, comunicativi o relazionali al fine di:
- Orientare, sostenere, sviluppare il loro talento nelle scelte manageriali.
- Affrontare con atteggiamento propositivo ed energetico fasi di cambiamenti organizzativi.
- Agevolare i loro aspetti relazionali e di collaborazione all’interno del team.
- Favorire l’adozione di soluzioni e proposte qualitative ed innovative.
- Promuovere la tenuta di comportamenti flessibili ed aperti alla diversità di prospettive.
Il counseling aziendale promuove le capacità individuali e incanala le energie e le motivazioni dei singoli nello sforzo collettivo di raggiungere gli obiettivi fissati dall’azienda e dal mercato. Durante il percorso di counseling aziendale, si affronteranno temi quali la motivazione al lavoro, la condivisione di un progetto, la coesione organizzativa e le situazioni di cambiamento.
Diversi sono gli ambiti in cui potete affidarvi alla nostra expertise nel caso in cui il vostro Manager:
- sia stato assegnato ad una diversa funzione o ad un nuovo incarico
- sia stato promosso ad un ruolo superiore
- sia chiamato a rivedere la propria struttura organizzativa
- abbia necessità di gestire una situazione difficile con i collaboratori
- abbia necessità di migliorare il feeling con colleghi o superiori
- stia valutando come proporre una iniziativa od un progetto di organizzazione o riorganizzazione
Sapremo supportarvi anche in tutte le altre situazioni in cui riterrete che un momento diConsiglio e Confrontocon uno sparring partner professionale possa portare al vostro Manager valore aggiunto per una scelta manageriale consapevole.
Le fasi del processo di Counseling & Benchmark
Carter & Benson ospiterà il vostro manager presso la propria sede in modo da garantirgli un opportuno distacco sia fisico sia mentale dalla sua operatività quotidiana.
Il percorso diCounseling & Benchmarksi articolerà in quattro sessioni, della durata di due ore ciascuna distribuite lungo un arco di tempo di due-tre mesi, con l’obiettivo di stendere un piano di azioni concrete che il Manager metterà prontamente in atto al suo rientro in azienda.
Al termine delle sessioni concordate, sarà redatto insieme al Manager un breve documento riassuntivo in cui si evidenzieranno le conclusioni raggiunte che costituiranno la base della sua scelta manageriale consapevole.
2) ASSESSMENT MANAGERIALE
Nell’attuale scenario economico risulta imprescindibile la necessità di costruire ambienti sani oltre che performanti per cui la valutazione approfondita delle qualità personali, manageriali e di leadership di un proprio collaboratore emerge più che mai come un aspetto di vitale importanza.
Carter & Benson è in grado di mappare le capacità e le attitudini del management per verificare e valutare l’adeguatezza della risorsa al ruolo e definire percorsi di carriera e di sviluppo delle risorse coerenti con le necessità aziendali e le ambizioni personali.
Carter & Benson è in grado di incrementare il vantaggio competitivo del vostro business ed implementare il successo valutando i vostri Manager in diverse sfere:
Tramite la valutazione della personalità e del comportamento, siamo in grado di mettere in luce il potenziale del Manager garantendo che sia abbinato al giusto ruolo e che agisca secondo i comportamenti attesi con la motivazione necessaria per il raggiungimento del successo. Identifichiamo altresì i comportamenti che hanno un impatto diretto sulla performance lavorativa aumentando l’affidabilità dei vostri Manager all’interno dell’organizzazione.
Il nostro team è in grado di valutare in modo oggettivo le capacità di problem-solving e di ragionamento critico individuando in modo rapido, efficiente ed accurato i talenti migliori.
Vi offriamo suggerimenti dettagliati e pratici su sviluppo e coaching grazie ad una panoramica strutturata ed approfondita delle performance del vostro Manager, assicurandovi che lavori in ambiti dove possa esprimere al meglio le proprie potenzialità, sempre nell’ottica di un costante miglioramento della performance lavorativa.
La personalità organizzativa emerge pertanto come tema centrale della attività di conoscenza e valutazione durante il processo di Assessment del Manager tramite il quale una figura chiave dell’azienda può identificare meglio i propri punti di forza su cui fare leva nonché riconoscere e affrontare i propri limiti e le proprie aree di debolezza su cui lavorare.
Apertura mentale, visione, cross culture, tolleranza allo stress, capacità negoziale, sfida, autonomia, change management, leadership, comunicazione efficace, entusiasmo, orientamento ai risultati, problem solving, velocità di pensiero e azione, concretezza, adattabilitàrappresentano alcuni ambiti in cui è possibile valutare la “tenuta” di un proprio collaboratore.
Le fasi del processo di Assessment
Tramite l’Assessment, una procedura formale utilizzata per verificare il possesso delle capacità per ricoprire determinati ruoli organizzativi, Carter & Benson sarà in grado di fornire un contributo prezioso ai vostri Executive per rafforzare la loro efficacia manageriale. L’assessment si rivolge infatti a Dirigenti che ricoprono ruoli di responsabilità e riconosciuta competenza manageriale all’interno della vostra azienda.
Carter & Benson ospiterà il vostro Manager presso la propria sede in modo da garantirgli un opportuno distacco sia fisico sia mentale dalla sua operatività quotidiana.
La prima fase si concentrerà sull’analisi delle necessità del Cliente, la definizione delle capacità e delle dimensioni da analizzare e la scelta delle esercitazioni.
La seconda fase si baserà su due sessioni continuative di quattro ore ciascuna (preferibilmente la prima pomeridiana e la seconda nella mattinata successiva) da tenersi successivamente alla compilazione da parte del Manager di un questionario.
La terza ed ultima fase prevede la restituzione di un report individuale quantitativo e narrativo elaborato al termine delle sessioni da un nostro valutatore esperto successivamente al colloquio approfondito di counselling.
Al termine delle due sessioni di assessment, il Manager sarà nella condizione non solo di avere una “fotografia” delle sue aree di forza, ma anche di poter contare su un punto di partenza per eventuali successivi piani di azione finalizzati a rinforzare le sue aree di miglioramento.
3) BUSINESS INTELLIGENCE
Le crescenti difficoltà nel prevedere gli andamenti dei mercati e la crescente velocità con la quale le organizzazioni devono adattarsi ai nuovi scenari economici rendono sempre più evidenti nuovi bisogni di informazioni e raffronti che i normali canali di indagine talvolta tardano a fornire o presentano in modo edulcorato e poco aderente alla realtà.
In questo scenario, Carter & Benson supporta i propri Clienti offrendo una serie di servizi di mappatura che permettono di esplorare ed analizzare settori e/o sistemi organizzativi dei propri competitor in funzione agli interessi specifici.
Le fasi del processo di Business Intelligence
v Analisi retributive
Siamo in grado di approfondire e comprendere i sistemi di Compensation & Rewarding di aziende del comparto di appartenenza o che si ritengono di riferimento per definire benchmark rispetto al vostro posizionamento sul mercato al fine di poter elaborare nuove strategie di sviluppo, retention, employer branding, ecc.
v Analisi della concorrenza
Effettuiamo approfondite analisi rispetto a come siano progettate le strutture organizzative di aziende competitor o specifici dipartimenti/funzioni di interesse (come ad esempio Direzioni Commerciali, Uffici Acquisti, Strutture R&D, etc..). Possiamo inoltre approfondire l’analisi valutando le seniority, le professionalità e le competenze poste a presidio delle singole posizioni per comprendere come siano organizzati i processi decisionali e quali impatti possano avere sui processi e i risultati dell’azienda stessa.
v Scouting
Organizziamo e garantiamo una pipeline costantemente alimentata e aggiornata di potenziali candidati con il supporto di report riguardo a qualsiasi specifica funzione aziendale (commerciale, tecnica, high potential).
Le attività sopra descritte si sviluppano ed articolano in un vero e proprio progetto di consulenza definito ad hoc con e per il Cliente. Di conseguenza, è richiesta un’attenta analisi preliminare delle necessità e dell’output atteso per calibrare in modo preciso e funzionale alle aspettative l’intervento in termini di metodologia, tempistiche e budget.
4) REFERENCE CHECK
Al fine di garantire trasparenza e coerenza al processo di valutazione del Manager in fase di inserimento e sempre nel rispetto della correttezza deontologica, Carter & Benson mette a vostra disposizione la consolidata expertise settoriale dei membri del suo team per svolgere attività di intelligence sulla biografia professionale della risorsa da inserire.
Il processo di Reference Check, predeterminato in maniera mirata e strutturata con il Cliente, può coprire un ampio panel di informazioni: dati puntuali di natura retributiva ed amministrativa, veridicità di percorsi, date e scelte professionali riportate dal candidato, attendibilità di dichiarazioni relative a cambiamenti di azienda o di carriera.
Il nostro team di professionisti è in grado di supportarvi al meglio nel caso in cui decideste di verificare le referenze di una risorsa in via di assunzione e di produrvi un output assolutamente neutro in qualità di terza parte indipendente ed imparziale. Sulla base delle informazioni fornite dalla risorsa, Carter & Benson sarà in grado di certificare la reale rispondenza con il percorso professionale riportato e la conseguente compatibilità rispetto al ruolo ricercato.
La raccolta delle informazioni viene condotta in maniera riservata, strutturata ed oggettiva tramite strumenti e metodologie specifiche e si basa in primis sul percorso narrativo della risorsa e quindi su un processo, per definizione, soggettivo. Il nostro obiettivo è quello di rendere oggettiva questa soggettività, indagando sul track record, verificando le referenze per identificare la struttura della personalità, le capacità professionali e manageriali del candidato e la sua effettiva rispondenza al ruolo che è chiamato a ricoprire in azienda avvalendoci in primis della nostra approfondita conoscenza del mercato.