Donare di gusto #WeCareTogether è una risposta inclusiva a chi si trova in difficoltà
Carter & Benson ha deciso di rispondere all’appello alla solidarietà partecipando alla nuova campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi di Banco Alimentare, Donare di gusto #WeCareTogether per sostenere le circa 7.600 strutture caritative in tutta Italia.
La prima iniziativa della campagna ha avuto luogo il 28-29 maggio e ha visto il coinvolgimento di numerosi volontari di Banco Alimentare in circa 100 piazze di 18 regioni italiane. La campagna continuerà fino a fine agosto.
Donare di gusto sottolinea l’azione concreta – “donare” – che viene chiesta a ciascuno di fare.
“Di gusto” – si riferisce alla passione che accompagna il gesto di donare e il cibo di qualità che Banco Alimentare recupera e distribuisce.
#WeCareTogether indica inoltre l’azione del singolo che dona in rapporto con le altre persone che formano insieme la Rete Banco Alimentare: quelle che operano all’interno del Banco, i volontari delle strutture caritative e le persone beneficiarie di tutta l’attività.
I prodotti solidali che BA propone sono di Bella Dentro – la prima ed unica filiera italiana interamente dedicata alla riduzione e valorizzazione degli sprechi – che acquista frutta e verdura considerata “esteticamente imperfetta” e fuori standard dalle aziende agricole, e le trasforma tramite cooperative sociali dedite all’inserimento lavorativo e all’impiego di persone con diversi tipi di fragilità (ad esempio persone affette da autismo e ritardo cognitivo).
Banco Alimentare genera effetti benefici in quattro direzioni:
- un beneficio sociale, perché i prodotti recuperati vengono distribuiti a persone bisognose;
- un beneficio economico, perché il recupero consente agli enti caritativi di risparmiare sulle erogazioni e alle aziende della filiera agroalimentare di ridurre i costi di smaltimento rifiuti;
- un beneficio ambientale, grazie alla minore quantità di rifiuti generati;
- beneficio educativo, perché favorisce la diffusione della cultura del dono e del rispetto per il cibo contro gli sprechi.
Per maggiori dettagli e approfondimenti visita Donare di gusto | Banco Alimentare o scrivi a Davide Cerina cerina@bancoalimentare.it
Partecipa anche tu alla campagna e “dona di gusto”!