AIESEC Italia, vincitrice del Premio Carlo Magno per la Gioventù del 2016, è nuovamente ospite al Parlamento Europeo
I protagonisti di questa opportunità sono ancora una volta i giovani, cuore e nodo portante della collaborazione tra Carter & Benson e AIESEC. Entrambi i network infatti credono nella leadership giovanile come chiave per un mondo ed un futuro migliore.
(Segue Comunicato Stampa Ufficiale di Aiesec Italia)
Giovani ragazzi provenienti da diverse parti d’Europa, assieme al Parlamento Europeo, saranno parte attiva dell’organizzazione del Decimo Anniversario del Premio Carlo Magno per la Gioventù, che avrà luogo a Bruxelles dal 21 al 23 Novembre 2017.
Ospiti dell’evento saranno i vincitori delle passate dieci edizioni, tra cui anche AIESEC Italia, associazione vincitrice del primo premio nell’edizione del 2016 con il progetto InteGREAT. Per la prima volta, tutti i vincitori si riuniranno in questa opportunità unica, per mostrare l’attenzione verso i giovani da parte delle politiche dell’Unione Europea.
Promuovere l’integrazione e aumentare la consapevolezza sul fenomeno rifugiati: questi sono gli obiettivi per cui è nato il progetto InteGREAT, promosso da AIESEC Italia in collaborazione con la rete SPRAR. Da Settembre 2015 ad oggi, il progetto ha coinvolto più di 200 volontari internazionali, 60 ONG italiane e oltre 3000 rifugiati sono stati supportati con l’iniziativa.
Il progetto InteGREAT consiste nell’inserimento di un volontario internazionale all’interno di un centro di accoglienza italiano, affinché promuova l’integrazione dei rifugiati nella comunità locale. Questo si realizza tramite l’organizzazione di attività ricreative, di animazione, di condivisione degli aspetti peculiari delle diverse culture e infine tramite workshop interattivi sulla realtà socio-politica italiana ed europea.
AIESEC rappresenterà anche quest’anno una parte di giovani che vuole, attraverso azioni concrete, sensibilizzare su una tematica chiave per l’Unione europea: l’integrazione. L’unica integrazione possibile è quella che comprende e valorizza le differenze e che trascende da sesso, religione e politica.
InteGREAT fornisce la possibilità ai giovani europei di agire concretamente su questa tematica che abbatte i confini e abbraccia un mondo più vicino alla pace, di cui abbiamo bisogno.
Per saperne di più https://www.aiesec.it/collabora-con-noi/organizzazioni-istituzioni-e-associazioni/
Contatti
AIESEC ltalia l Via Montepulciano 17 – 20124 Milano – Italia | +39 02 674 81070 | E-mail info@aiesec.it | www.aiesec.it