CAF – Centro di Aiuto al bambino maltrattato e alla famiglia in crisi; Carter & Benson sceglie la solidarietà. Regalare un sorriso…Si può

Carter & Benson sostiene con orgoglio e ferma convinzione il CAF – Onlus (Centro di Aiuto al bambino maltrattato e alla famiglia in crisi), un’associazione Onlus che accoglie e cura minori vittime di abusi e maltrattamenti gravi.

Ogni anno, infatti, ricorre l’appuntamento natalizio di Carter & Benson con l’iniziativa relativa alla raccolta di prodotti di vario genere (giochi, videogiochi, libri, quaderni e altro materiale ludico o scolastico) per offrire l’opportunità ai giovani ospiti del CAF (e dell’Associazione Nazionale per la Tutela della Fanciullezza e dell’Adolescenza) di scartare un pacchetto il giorno di Natale. Carter & Benson si mette a disposizione per raccogliere, impacchettare e consegnare i regali direttamente ai ragazzi.

Anche in occasione della ricorrenza di Pasqua, Carter & Benson sceglie la solidarietà grazie all’acquisto di colombe e uova pasquali il cui ricavato viene devoluto ai giovani ospiti del Centro al fine di cercare di rendere loro l’infanzia e la gioia che meritano.

Il CAF è un’Associazione Onlus, fondata da Ida Borletti nel 1979, come primo Centro in Italia dedicato all’accoglienza e alla cura di minori vittime di maltrattamento e abuso. In trent’anni di attività ha accolto e curato oltre 800 minori.

Partendo dalla certezza che il contesto ottimale di crescita per un bambino sia la famiglia, il CAF ha sviluppato un modello d’intervento capace di offrire a bambini vittime di gravi traumi fisici e relazionali un rifugio sicuro ed uno spazio capace di contenere le emozioni e le angosce, e ripartire dalla costruzione di nuovi rapporti improntati sulla fiducia e il rispetto; uno spazio che consente anche alle famiglie un percorso di recupero delle principali funzioni genitoriali, approfondendo le motivazioni personali, familiari e sociali che non hanno permesso di offrire cure adeguate e sicurezza ai propri figli.

Il modello di intervento adottato dall’Associazione è l’accoglienza di bambini, di età tra i 3 e i 12 anni, in Comunità Residenziali dove attraverso un’educazione fatta di riti e ritmi quotidiani il bambino ritrova pian piano un equilibrio nella vita e nelle relazioni di fiducia con gli adulti. Accanto all’attività educativo-pedagogica il CAF offre un sostegno psicologico finalizzato alla comprensione e alla cura del trauma subito dal minore.

Per avere maggiori informazioni su come dare un aiuto concreto al Centro visitate il seguente link http://www.caf-onlus.org/come-aiutarci.html

Il Centro conta anche sul tuo prezioso aiuto: dai una mano a regalare un semplice sorriso!