Il 28 Giugno scorso si è tenuto, presso il Politecnico di Milano, il convegno “Cloud Economy: ultima chiamata”, con la presentazione dei risultati della Ricerca 2012 dell’Osservatorio Cloud & ICT as a Service, giunto al secondo anno di attività e promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano. William Griffini, Partner e C.E.O. di Carter & Benson ha partecipato con vari interventi all’evento e con contributi durante la tavola rotonda organizzata per l’occasione. Con l’obiettivo di analizzare e spiegare il fenomeno Cloud, stimandone entità e trend, la Ricerca ha coinvolto oltre 130 CIO di grandi imprese italiane tra cui IBM, Telecom Italia, Microsoft, Infracom Italia, HP, Accenture, CSC, Fujitsu, Huawei, NetApp, Rittal, VMware e Altea, Dedagroup, Intel, Nolan, Norton Italia, Retelit, Wind, e 660 Responsabili IT di PMI.
L’OSSERVATORIO
In un momento in cui il Cloud rappresenta il tema centrale nell’agenda dei decisori aziendali ICT e non solo, la Ricerca si pone l’obiettivo di quantificare il mercato del Cloud in Italia e comprendere i benefici potenziali per il Sistema Paese. La Ricerca, inoltre, si propone di delineare l’evoluzione dei modelli di filiera dei provider dei servizi ICT e di valutare l’impatto che il Cloud sta avendo sulle architetture dei Sistemi Informativi e sul ruolo della Direzione ICT. La Ricerca, in particolare, si è posta i seguenti obiettivi:
- comprendere il fenomeno del Cloud e i suoi impatti in termini di trasformazione del settore ICT;
- monitorare lo stato di diffusione delle soluzioni Cloud, quantificare i benefici e analizzare le barriere alla sua diffusione;
- analizzare i modelli architetturali abilitanti del Cloud;
- definire una roadmap di adozione infrastrutturale e applicativa;
- analizzare gli impatti del Cloud sull’organizzazione e sulla direzione ICT.
Durante il Convegno è stato consegnato il premio “Cloud Innovation Awards” alle aziende che si sono distinte per la capacità di innovare i propri processi o le proprie infrastrutture ICT attraverso strumenti Cloud.
START-UP BOOSTING
Gli Osservatori, con il progetto Start-up Boosting, intendono giocare un ruolo sempre più attivo nello stimolare la nascita e lo sviluppo di nuove avventure imprenditoriali basate sull’innovazione nella convinzione che ciò rappresenti un ingrediente fondamentale per il rilancio della nostra economia.
Start-up Boosting si pone l’obiettivo, attraverso il succedersi di una serie di Call 4 Ideas collegate ai diversi Osservatori, di identificare le idee di business e i progetti imprenditoriali più innovativi, che saranno supportati e seguiti nel loro sviluppo dalla School of Management del Politecnico di Milano.
Ogni mese vengono valutate le proposte pervenute, anche in ambito Cloud Computing & ICT as a Service.
Per maggiori informazioni: w.startupboosting.com
In allegato alcuni scatti presi durante il convegno.
[/fusion_text][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]