Progetto “Un Piccolo Grande Cuore nel Mondo”

In occasione dell’aperitivo di Natale che Carter & Benson ha organizzato il 14 dicembre, è stato presentato ed illustrato il Progetto “Un Piccolo Grande Cuore nel Mondo” – Sostegno sanitario per bambini cardiopatici provenienti da Paesi in via di sviluppo, promosso dalla Fondazione A. De Gasperis.

Carter & Benson sostiene ed appoggia questo progetto facendo da ponte tra la Fondazione e tutti coloro fossero interessati a ridare un futuro ai tantissimi bambini cardiopatici provenienti da Paesi in via di sviluppo.

Sostenendo il Progetto darai la possibilità di garantire:

– Assistenza sanitaria gratuita a bambini cardiopatici attraverso missioni umanitarie da parte di personale specializzato che eseguirà interventi cardiochirurgici nei diversi Paesi e attraverso la possibilità di assistere in Italia i casi più complessi.

– Attività di formazione rivolte ai medici e infermieri dei diversi Paesi.

– Attività di sensibilizzazione ed educazione sanitaria rivolte alle famiglie dei bambini cardiopatici.

Nel mondo ogni anno nascono circa 600.000 bambini affetti da cardiopatie congenite. In mancanza di cure adeguate e precoci oltre la metà di loro è destinata a non raggiungere il primo anno di vita e gli altri andranno incontro a gravi problemi di crescita, sviluppo psicosomatico, handicap respiratori e circolatori.

Oggi oltre l’80% dei bambini che presentano una malformazione cardiaca non può ricevere un’adeguata assistenza sanitaria nel proprio Paese. Questo significa che nel mondo quasi 400.000 bambini cardiopatici ogni anno non hanno una speranza di guarigione.

Il Progetto, della durata di un anno, nasce allo scopo di migliorare la qualità della vita e difendere il diritto alla salute dei bambini cardiopatici ed interessa le seguenti aree geografiche in cui la Fondazione Angelo De Gasperis ha già operato nel corso degli anni acquisendo competenze e sviluppando contatti con le strutture sanitarie locali: Balcani (Albania, Kosovo, Moldavia), Asia (Iraq, Uzbekistan, Nepal), Africa (Zimbabwe, Congo, Sierra Leone), Sud America (Ecuador, Perù).

Per avere maggiori informazioni circa il Progetto e la Fondazione, puoi visitare il sito www.degasperis.it oppure contattare Beatrice Corte (b.corte@carterbenson.com o allo 02/80509788) o Monica Fumagalli monica.fumagalli@degasperis.it[