TELEFONO AZZURRO, 30 anni di impegno a fianco dei bambini

Leggi l’articolo

 

“Hai mai pensato a un mondo senza abusi e maltrattamenti dei bambini?

Io sì. E me lo auguro fin dal primo giorno in cui ho fondato Telefono Azzurro, quel lontano 8 giugno 1987”.

 

 

Questo l’ambizioso proposito del Presidente di SOS il Telefono Azzurro Onlus, Ernesto Caffo, che ha fondato l’Associazione trent’anni fa. La stessa convinzione che anima Carter & Benson e William GriffiniCEO del gruppo e Consigliere del Comitato Direttivo di Telefono Azzurro – da sempre in prima linea tramite impegni concreti in difesa dei diritti dei bambini e degli adolescenti.

Da allora, Telefono Azzurro onora il proposito di dare concretezza all’art.12 della Convenzione ONU del Diritti dei Bambini, offrendo Ascolto ed Aiuto concreti. Da allora, Telefono Azzurro ha ascoltato e aiutato oltre 72.000 tra bambini e adolescenti, mettendosi al loro servizio giorno dopo giorno, senza badare ad altro se non al loro bene.

 

Da trent’anni la luce di Telefono Azzurro è un faro per i bambini e gli adolescenti vittime di abusi e violenza.

 

Negli ultimi anni, l’avvicendarsi dei nuovi media e l’avvento dei social network, hanno cambiato radicalmente le modalità di comunicazione. I bambini e gli adolescenti, in modo particolare, sono diventanti sempre più indifesi e prede vulnerabili per chi non ha scrupoli. Telefono Azzurro vuole e deve adattarsi al nuovo bisogno di ascolto emergente che passa dall’uso di canali e mezzi totalmente diversi dal passato. Il telefono per molti, ma non per tutti, è solo un ricordo e l’associazione ha il dovere di adattarsi velocemente alle modalità contemporanee per aiutare chi chiede aiuto, nel modo in cui gli viene più semplice.

 

Ad oggi la priorità di Telefono Azzurro si focalizza su ridisegnare e sviluppare il Servizio di Ascolto ed Emergenza con una piattaforma sempre più capace di integrare i maggiori canali di comunicazione per permettere ai ragazzi di chiedere aiuto attraverso i mezzi che meglio conoscono e maggiormente utilizzano. Non solo quindi telefono e chat, ma anche social network, messaggistica istantanea, App.

 

Un impegno che deve necessariamente prevedere di pari passo la formazione e aggiornamento degli operatori e dei volontari, per permettere loro di utilizzare al meglio gli strumenti, di apprendere le nuove forme di linguaggio utilizzate dai giovani oggi e per interpretare e rispondere correttamente alle loro richieste di aiuto.

Mentre i volontari e operatori di Telefono Azzurro intervengono nelle scuole e negli istituti penitenziari per dare supporto e formazione con azioni di prevenzione, il Centro Studi e Sviluppo dell’associazione analizza i nuovi fenomeni. Dal confronto con i diversi network internazionali di helpline e hotline per l’infanzia di cui l’associazione è partner, vengono individuati nuovi modelli di ascolto e condivise buone pratiche e progettualità a livello internazionale. Telefono Azzurro lavora in una logica “multi-agency”, ossia di condivisione con la rete dei servizi, enti e istituzioni preposte alla tutela dei diritti dei bambini. Di fatti, è ferma convinzione dell’associazione che solo in una logica comune e condivisa si possano intraprendere percorsi e raggiungere obiettivi rilevanti nell’interesse dei bambini ed adolescenti in difficoltà.

E’ stato fatto molto in trent’anni ma resta ancora tanto da fare: più la società si evolve, più subentreranno nuovi problemi, nuovi pericoli, nuovi canali e strumenti di comunicazione e la ricerca per un maggiore e migliore ascolto non potrà mai arenarsi.

Sono molte le sfide da affrontare e per questo c’è bisogno del sostegno di tutti, anche del vostro. Ciò che voi, insieme alla vostra azienda, rappresentate può contribuire oggi a migliorare e potenziare i servizi di Ascolto, Emergenza ed Intervento dell’Associazione, aiutando concretamente migliaia di bambini e adolescenti in difficoltà nel nostro Paese.

Cliccando qui potrete visionare l’ultimo Bilancio Sociale dove sono illustrati tutti i risultati raggiunti, progressi e sviluppi di Telefono Azzurro, al fine di avere un quadro complessivo delle attività e progetti dell’Associazione.

Ci auguriamo di poter condividere con tutti voi un percorso comune per un impegno quotidiano ed incessante in difesa dei diritti dei bambini.

CONTATTI:

Per ogni ulteriore informazione o approfondimento:  Telefono 059/9787000 – email: info@azzurro.it

Per donazioni:

IT 28 Q 05387 12904 000000073154

Intestato a SOS il Telefono Azzurro Onlus